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Ultimo aggiornamento

04/05/2024

Hong Kong Models HKM32010 - LANCASTER MK I & MK III 1:32

Hong Kong Models HKM32010 - LANCASTER MK I & MK III  1:32Hong Kong Models HKM32010 - LANCASTER MK I & MK III  1:32Hong Kong Models HKM32010 - LANCASTER MK I & MK III  1:32Hong Kong Models HKM32010 - LANCASTER MK I & MK III  1:32Hong Kong Models HKM32010 - LANCASTER MK I & MK III  1:32Hong Kong Models HKM32010 - LANCASTER MK I & MK III  1:32
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Marca: Hong Kong Models
Scala: Scala 1:32
Cod. art.: 01E10
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Descrizione

Hong Kong Models HKM32010 - LANCASTER MK I & MK III 1:32
Limited Edition

Avro Lancaster B Mk. 1
Dal fallimento al successo. I quattro motori Avro tipo 683 Lancaster sono stati sviluppati dal deludente bimotore Manchester, che soffriva di incendi causati dal suo inaffidabile installazione del motore Rolls Royce Vulture.

Tuttavia, la struttura di base del Manchester era di sound design. Una soluzione logica è stata quella di aumentare l'apertura alare e sostituire i due Vultures con quattro motori Merlin. L'installazione del motore originariamente sviluppata da Rolls-Royce per il Beaufighter II, è stata rapidamente adattata e montata in graziose gondole inferiori. Il prototipo BT308 fece il suo primo volo il 9 gennaio 1941 e presto si dimostrò un eccellente aereo con una buona manovrabilità e un'elevata capacità di carico. Inizialmente designato Manchester III, fu presto ribattezzato Lancaster. Lo schema generale del Lancaster è rimasto lo stesso per tutta la produzione, a parte il MK II che è stato utilizzato con motori radiali Bristol Hercules, nel caso in cui si verificasse una carenza del Merlin. Il Mk 1 e il III erano simili, differivano solo per il tipo di motore Merlin montato. Nel caso del Mk III, è stato utilizzato il Merlin 28 costruito da Packard. Il Lancaster iniziò ad equipaggiare squadroni di bombardieri all'inizio del 1942, dove divenne rapidamente la spina dorsale del Comando bombardieri della RAF.

Il tipo è stato utilizzato in molti famosi raid, come sul M.A.N. fabbrica di Augusta, lo spettacolare Raid Dambusters sulle dighe della valle della Ruhr e l'affondamento del "Tirpitz" per citarne solo alcuni. È diventato famoso per le sue operazioni di bombardamento ad alta precisione da parte dello squadrone 617. Il suo vano bombe lungo 33 piedi gli ha permesso di trasportare carichi elevati così come la miniera rotante "Manutenzione" utilizzata per rompere le dighe della Ruhr. Velivoli appositamente adattati potrebbero trasportare le massicce bombe da terremoto "Tallboy" da 12.000 libbre e "Grand Slam" da 22.000 libbre.

Alla fine della guerra fu utilizzato anche per le sortite di cibo per la popolazione olandese affamata e per il trasporto di molti prigionieri di guerra dalla Germania. I Lancaster del dopoguerra furono usati per testare i motori a reazione e il sistema di rifornimento in volo. Come bombardiere fu gradualmente sostituito, ma trovò un utile ruolo nel Comando Costiero fino a quando l'ultimo fu ritirato nell'ottobre 1956 .. La RAF e la francese L'Aéronavale, tuttavia, continuarono ad utilizzare il Lancaster fino alla metà degli anni Sessanta. Un totale di 7.377 Lancaster furono costruiti nel Regno Unito e in Canada



========== ENGHISH ==============
Avro Lancaster B Mk. 1
From failure to success. The four engines Avro type 683 Lancaster was developed from the disappointing twin-engine Manchester, which suffered from engine fires caused by its unreliable Rolls Royce Vulture engine-installation.

However, the basic Manchester airframe was of sound design. A logical solution was to increase the wingspan and replace the two Vultures with four Merlin engines. The engine-installation originally developed by Rolls-Royce for the Beaufighter II, was quickly adapted and fitted in graceful underslung nacelles. The prototype BT308 made its first flight on January 9th, 1941 and it soon proved to be an excellent aircraft with good handling and high load capability. Initially designated Manchester III, it was soon renamed Lancaster. The general outline of the Lancaster remained the same throughout production, apart from the MK II which was used Bristol Hercules radial engines, in case a shortage of the Merlin should arise. The Mk 1 and III were similar, differing only in the type of Merlin engine fitted. In the case of the Mk III, the Packard built Merlin 28 was utilised. The Lancaster began to equip bomber squadrons in early 1942, where it quickly became the backbone of RAF Bomber Command.

The type was used in many famous raids, such as on the M.A.N. factory in Augsburg, the spectacular Dambusters Raid on the Ruhr Valley dams, and sinking the "Tirpitz" to name but a few. It became famous for its high accuracy bombing operations by 617 squadron. Its 33-foot-long bomb bay enabled it to carry high loads as well as the spinning "Upkeep" mine used to break the Ruhr dams. Specially adapted aircraft could carry the massive 12.000 lb "Tallboy" and 22.000 lb "Grand Slam" earthquake bombs.

At the end of the war it was also used for food dropping sorties for the starving Dutch population and transporting the many prisoners of war back home from Germany. Postwar Lancasters were used for testing jet engines and in-flight refueling system. As a bomber it was gradually replaced, but it found a useful role in Coastal Command until the last one was withdrawn in October 1956.. The RAF and French L'Aéronavale, however, continued to use the Lancaster until the mid-sixties. A total of 7,377 Lancasters were built in the UK and Canada

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    •  02.05.2024 

      Transaction sans problème, vendeur recommandé

    •  29.04.2024 

      TUTTO OK, VENDITORE CONSIGLIATO.

    •  24.04.2024 

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    •  19.04.2024 

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    •  05.04.2024 

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