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Ultimo aggiornamento
11/11/2025
Airfix - Messerschmitt Bf109G-5/6, 1:24
| Prix: | €98,91 TVA incluse |
|---|---|
| Marque: | Airfix |
| Echelle: | Scala 1:24 |
| Code article: | A17003 |
| Disponibilité: | En arrivant 25/11/2025 |
| Quantité: |
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Description
Probabilmente il più importante aereo da caccia della Luftwaffe della Seconda Guerra Mondiale, il BF109 fu progettato dal professor Willy Messerschmitt. Il prototipo volò per la prima volta nel maggio del 1935. Dopo aver vinto un concorso di progettazione contro i progetti di Arado, Heinkel e Focke-Wulf grazie alla sua maggiore velocità e alla migliore manovrabilità, entrò in servizio come Bf109 A-0 nel 1937. Le prime versioni furono impiegate dalla Legione Condor nella Guerra Civile Spagnola e dalla Luftwaffe durante l'invasione della Polonia.
Il Bf109 E apparve alla fine del 1938 come primo importante aggiornamento del progetto. Il motore Junkers Jumo 210 utilizzato nelle versioni precedenti fu sostituito dal più grande e potente Daimler Benz DB601. Il calore extra generato richiese radiatori migliorati, che furono spostati dal muso alle ali modificate e rinforzate. Il Bf109 E divenne un simbolo della Luftwaffe nei cieli dell'Inghilterra, combattendo contro gli Spitfire e gli Hurricane della RAF.
Nel 1940, gli ingegneri Messerschmitt lavorarono al Bf109 F, che montava il motore DB601E e un'aerodinamica notevolmente migliorata. Le ali furono ridotte di superficie, con le nuove estremità arrotondate che furono utilizzate su tutte le successive varianti del Bf109. Il piano di coda fu riprogettato per eliminare i montanti di supporto e la capacità del serbatoio carburante fu aumentata per estendere l'autonomia a 1.060 m (1.700 km). Il Bf109 F entrò in servizio nell'ottobre del 1940.
Il motore DB605 fu sviluppato per essere più facile da produrre rispetto al complesso DB601E. L'aumento della cilindrata e del rapporto di compressione portò la potenza a 1.455 CV. Il Bf109, equipaggiato con questo motore, divenne il Bf109 G "Gustav". Il Bf109 G-1 pressurizzato entrò in produzione nel febbraio 1942, seguito dal Bf109 G-2 non pressurizzato nel maggio 1942.
Nel febbraio 1943, i cannoni MG 17 da 7,92 mm montati sul muso furono potenziati con i cannoni MG 131 da 13 mm, dando origine alle caratteristiche cappottature motore bombate dei modelli G-5 e G-6. Il G-5 e il G-6 furono le varianti del Bf109 più prodotte, con oltre 12.000 esemplari prodotti. Il G-5, da alta quota, era dotato di un abitacolo pressurizzato, con compressore azionato dal motore e vetri sigillati.
Il Bf109 G poteva essere equipaggiato con due cannoni MG151/20 aggiuntivi in ??gondole subalari, oltre a un serbatoio di carburante da 300 litri, razzi e rastrelliere per bombe. L'equipaggiamento tropicale consentiva al Bf109 G di operare nelle polverose condizioni del Nord Africa.
Il G-6 equipaggiò inizialmente i JG 27, 51, 53 e 77 nel teatro del Mediterraneo, per poi equipaggiare numerose unità di caccia della Luftwaffe nell'Europa occidentale e sul fronte orientale, dove l'asso della caccia con il punteggio più alto, Erich Hartmann, ottenne ben 352 vittorie aeree.
Caratteritiche del kit:
• Foglio di mascheratura pretagliato esclusivo incluso (contiene maschere per tutte le vetrate esterne e alcune opzioni di marcatura a vernice, ad esempio le spirali degli ogive)
• Manuale di istruzioni a colori di 44 pagine con informazioni tecniche dettagliate, cronologie degli schemi e diagrammi delle parti
• Il modello può essere costruito con o senza il motore DB605 completamente dettagliato.
• Le cappottature del motore e il radiatore dell'olio possono essere posizionati in posizione aperta o chiusa
• Scelta tra due tipi di cappottature del motore (MTT ed Erla)
• La capottina può essere posizionata aperta o chiusa (due tipi di capottina inclusi)
• Parti aggiuntive del motore e della cabina di pilotaggio incluse per il G-5 (versione con cabina di pilotaggio pressurizzata)
• Serbatoio del carburante da 300 litri opzionale e "gondole" per cannoni alari
• Alettoni, elevatori e timone possono essere spostati per aggiungere vitalità al modello. • Radiatore e posizione dei flap alari personalizzabili
• Numerosi componenti opzionali per adattarsi a specifiche configurazioni di aeromobili, come pedali del timone, mirini, ruote di compensazione, pannelli strumenti, ruote/pneumatici del carrello di atterraggio e parabrezza
• Armamento anteriore dettagliato con mitragliatrici, supporti per cannoni e scatole di munizioni inclusi
• Stampaggio a scorrimento utilizzato per consentire la cattura di dettagli fini su cofanature motore, fusoliera, scarichi e canne dei cannoni
Decalcomanie incluse
MESSERSCHMITT Bf109G-6/Trop
WNr.15270, Giallo 14+-, 6./JG53, Rammaca, Sicilia, inizio luglio 1943
MESSERSCHMITT Bf109G-6/Trop
WNr.15270, Giallo 14, 57° Gruppo Caccia, Pachino, Sicilia, estate 1943
MESSERSCHMITT Bf109G-6
WNr.166224, Bianco 10+-, 4./JG3, Nogent-le-Roi, Francia, agosto 1944
MESSERSCHMITT Bf109G-6/Trop
WNr.15270, VX101, volo n. 1426, RAF Collyweston, Inghilterra, aprile 1944
MESSERSCHMITT Bf109G-5
WNr.27119, Giallo 11+I, 9./JG54, Fw. Emil Hecker, Ludwigslust, Germania, febbraio 1944
- 29.10.2025
Ottimo
- 28.10.2025
objet bien reçu. merci
- 27.10.2025
Venditore serio, consigliato
- 25.10.2025
Venditore affidabile serio ed onesto oggetto ottimo consegna veloce
- 22.10.2025
Venditore esemplare ?????????? Descrizione precisa, Buona comunicazione, Tutto come le aspettative. Grazie mille!
- 20.10.2025
TOP WARE VIELEN DANK
- 18.10.2025
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- 18.10.2025
Ottimo venditore. Spedizione puntuale. Acquisterò sicuramente ancora da lui.



